IL CIRCO DARIX TOGNI

UN’EMOZIONE SOSPESA NEL TEMPO

Il Circo Darix Togni della famiglia Togni rappresenta uno dei massimi esempi di arte circense nella storia dello spettacolo viaggiante mondiale. Centinaia di date in tutto il mondo hanno fatto conoscere questo formidabile spettacolo che ha riscosso ogni volta eclatanti successi rimarcati da stampa italiana ed estera, realizzando di volta in volta collaborazioni con realtà importanti e sempre differenti, a riprova dell’alto valore e capacità degli artisti di questo circo. 

Ciò che contraddistingue e rende speciale l’esperienza dello show del Circo Darix Togni è qualcosa che non si ritrova altrove, e che vanta innumerevoli tentativi di imitazione, perchè le visioni e le contaminazioni frutto di un viaggio che dura da ormai 5 generazioni, hanno portato alla creazione di un’atmosfera unica, che è scaturita dal talento e dalla spontaneità di una delle famiglie circensi più antiche d’Italia e che combina la tradizione immortale del circo di sempre all’abilità di ricreare un mondo fiabesco, che si rifà alle epoche degli albori dello spettacolo viaggiante, quando le carovane attraversavano le Alpi trainate dai cavalli e dai cammelli. 

L’esperienza dello spettatore comincia infatti ben prima dell’inizio dello spettacolo perchè il pubblico viene accolto in un allestimento del tutto inedito,  nel lussuoso “palazzo di tela” appositamente concepito e realizzato dagli stessi Togni.
La struttura centrale è una vera reggia viaggiante, ispirata ai circhi stabili parigini del secolo scorso: specchi, bronzi, velluti, tappeti, enormi lampadari di cristallo, assenza di pali laterali per una visibilità completa. L’esterno, munito di una sfarzosa facciata è abbellito da grandi stendardi riproducenti antichi manifesti; l’insieme è impreziosito da carovane intagliate e ispirate a modelli ottocenteschi, che evocano le atmosfere dei film felliniani.

Sulla pista, carrellate di personaggi, maschere, caricature, si mischiano ai numeri acrobatici e ai balli, alla comicità, ai momenti di vera e propria suspance, in un susseguirsi di attimi e di emozioni che contrastano fra loro eppure si incastrano alla perfezione: adulti e bambini non possono che restare incantati perchè in questo circo tutto è fascino, tutto è favola. Una favola circense interpretata da una manciata di “uomini incoscienti” e da altre “creature sapienti”, la cui intenzione non è proporre una rassegna di vedettes, ma riscoprire, in un clima un po’ folle, l’intimità e la magia di una celebre famiglia che può ancor oggi, dopo oltre un secolo, regalare autentiche emozioni

“Un mondo fuori dal tempo, dove si vive per sognare e si sogna per vivere. Un mondo dove, a forza di usare maschere, alla fine non ci si nasconde mai.”